CHI SIAMO
AICAD aps
L’Associazione Italiana Cani d’Allerta Diabete, di promozione sociale, fondata da diverse figure professionali (addestratori, educatori cinofili, biologi, psicologi). Con sede a Roma si occupa della preparazione di cani per allerta diabetica, in ambito pediatrico, giovanile e per adulti su tutto il territorio Italiano.
Valentina Braconcini presidente fondatore e responsabile pubbliche relazioni
Addestratore cinofilo Enci, si dedica da tempo e con grande passione alla formazione di cani da soccorso. Inserita in un nucleo cinofilo della Protezione Civile per la ricerca persone scomparse in superficie ed in macerie.
Dal 2015 si specializza nella preparazione dei cani d'allerta diabete.
​
Alessia Verginelli socio fondatore, vice presidente e direttore tecnico
​
Educatore cinofilo A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) dal 2003. Nel 2001 si laurea in Scienze Politiche, contemporaneamente la passione per i cani la porta a fare volontariato presso diversi canili e col tempo si forma come educatore specialista nella rieducazione. Nel 2003 è responsabile dell'addestramento a terra del centro unità cinofila di salvataggio in acqua di Santa Marinella.
Dal 2004 al 2016 lavora al Canile Comunale Muratella di Roma prima come educatore, poi come responsabile del settore tecnico. Dal 2016 si specializza nella preparazione dei cani d'allerta diabete.
Milvia Verginelli socio fondatore, psicoterapeuta
​
Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta al'ordine degli Psicologi del Lazio sezione A dal 26/11/1993 con numero 3342.
Si laurea nel 1989 presso l'Università di Roma "La Sapienza", con indirizzo clinico, la tesi dal titolo "Controllo glicemico e variabili psicologiche in diabetici adolescenti durante il ricovero" è stata svolta presso l'ospedale Bambino Gesù di Palidoro.
Dopo la laurea si specializza in Psicoterapia Familiare - Relazionale.
Consegue la seconda specializzazione in Criminologia Clinica. In seguito si specializza
in Terapia E.M.D.R. conseguendo il secondo livello.
​
​
Antonella Calore socio fondatore, responsabile della segreteria
​
Negli anni ha ricoperto varie cariche presso officine di produzione riconosciute dal Ministero della Qualità quali Direttore Tecnico, Responsabile della Qualità, Amministratore.
Mette ogni giorno a disposizione dell'associazione la sua vasta esperienza in ambito manageriale e amministrativo.
​
​
Valerio Spiezio socio fondatore, responsabile fundraising
​
Una vita dedicata allo sport a livello agonistico, si occupa dell'organizzazione e la gestione di eventi volti all'attività di fundraising principalmente organizzati in ambito sportivo.
​
​